Il “Tiepolo scomposto” di Omar Rossetti

Condividi l'evento:

Street Artist Omar Rossetti, esposizione dipinto ore 11:00 Torre della Disciplina

Artista poliedrico, e autodidatta Omar Rossetti esporrà la grande tela tributo al Tiepolo, che verrà installata sulla Torre della Disciplina.

L’opera di Rossetti vuole essere una rivisitazione in chiave moderna della pala d’altare “la caduta della Manna” di Giambattista Tiepolo. Per il giovane artista la realizzazione della grande tela di 7 metri di lunghezza, per 3 di larghezza ha comportato 30 intense ore di lavoro.

Rossetti nasce come street artist, originario di Verolanuova l’arte urbana è la sua vocazione. Che tra bombolette spray e pennelli nel tempo, si è poi ridimensionata sotto forma di sneaker, su cui lui impressiona vorticosamente immagini e colori. Per restare fedele alla sua passione per il Festival di Verolanuova, oltre all’installazione della tela inseguendo le orme di Tiepolo, verranno esposte anche “le calzature erranti”. Proprio ai piedi della disciplina le scarpe d’artista prenderanno posto per guidare il pubblico attraverso un viaggio. Raffiguranti il volto dell’angelo, estrapolato da “la Caduta della Manna”. L’immagine espressa dal pittore Settecentesco, è stata destrutturata, e resa concreta, attraverso l’incontro con un semplice paio di scarpe. Che in questo caso si trasformano, e idealmente diventano simbolo di un gesto, quello del cammino. Come il Tiepolo fece viaggiare le sue tele lungo il Po, le scarpe sono lo strumento per il viaggio, con il quale vengono superati i confini, dove l’arte del passato e quella del presente s’incontrano.

Condividi l'evento:

Date

Inizio: 05/03/2023 9:00 am

Fine: 05/03/2023 9:00 am

Luogo

Contatti

Non definito

Costo

Non definito

Date

Inizio: 05/03/2023 9:00 am

Fine: 05/03/2023 9:00 am

Luogo

Contatti

Non definito

Costo

Non definito

Questo evento fa parte di: