Premio letterario Elisabetta Grimani

Condividi l'evento:

A cura della giornalista Viviana Filippini.

SCADENZA
Gli elaborati per il Concorso “Elisabetta Grimani” devono essere inviati entro e non oltre il 31 marzo 2023 a: osservaeraccontailtiepolo@gmail.com

 

Guardare, lasciarsi trasportare dalle emozioni, dai colori, dalle forme è quello che mi accade quando guardo un dipinto e poi provare a scrivere l’esperienza, mescolando realtà e fantasia per inventare i racconti a volta dona sorprese e storie curiose e inaspettate. Gli stessi principi sono messi in gioco con il Premio letterario “Elisabetta Grimani” con protagonisti in questo 2023 il Tiepolo. A Verolanuova, Comune in provincia di Brescia, sono finiti i restauri dedicati ai grandi teleri del Tiepolo (Il sacrificio di Melchisedech e La caduta della Manna, entrambe di 10m x 5m) presenti nella Basilica Romana Minore di San Lorenzo. Prendendo spunto da questi lavori con un gruppo di appassionati di lettura, arte e scrittura abbiamo pensato per dare il via al Concorso di scrittura dedicato a Elisabetta Grimani che hanno al centro i teleri del Tiepolo presenti nella Basilica Romana Minore di San Lorenzo a Verolanuova che scadrà il 31 marzo del 2023.  La kermesse letteraria che abbiamo pensato si rivolge agli amanti della scrittura e anche a coloro che si avvicinano ad essa per la prima volta proprio per mettersi in gioco, inventando racconti dove realtà e finzione si intersecano e per evidenziare come la bellezza e l’arte scatenino sì lo studio e l’interesse degli esperti di settore, ma anche di scrittori o aspiranti tali appassionati al bello, pronti a liberare la propria fantasia grazie agli stimoli nati dalla visione dei dipinti del Tiepolo.

Il Premio è dedicato a Elisabetta Grimani Gambara (1686 circa-1765), figlia di Carlo Grimani e moglie di Carlo Antonio Gambara(1681-1720), con il quale ebbe una numerosa famiglia. La Contessa Elisabetta Grimani Gambara ebbe un ruolo di grande valenza per Verolanuova, perché divenne proprietaria di una casa con fondo che, una volta ristrutturata, venne adibita a sede di un Ospedale Civile da lei fondato il 27 gennaio 1728. L’Ospedale divenne ente morale con atto ufficiale dell’11 ottobre 1734, stipulato tra la Contessa Grimani Gambara e i Deputati dell’Amministrazione di allora. Intitolare alla Grimani un premio letterario è un modo per valorizzare e far conoscere una donna che per la sua sensibilità e filantropia ebbe un ruolo chiave nella società verolese del XVIII secolo.

Condividi l'evento:

Date

Inizio: 30/04/2023 5:00 pm

Fine: 30/04/2023 5:00 pm

Date

Inizio: 30/04/2023 5:00 pm

Fine: 30/04/2023 5:00 pm

Questo evento fa parte di:

Risorse